BABILONIA – Centro di lingua e cultura italiana è una scuola di italiano per stranieri e offre corsi di italiano per stranieri a Taormina, in Sicilia.

La scuola è stata fondata nel 1992 da Alessandro Adorno. BABILONIA è stata la prima scuola da Roma… in Sud specializzata nell’insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Benvenuti nella nostra scuola di italiano! Insegniamo l’italiano con passione dal 1992 nel nostro centro di lingua italiana a Taormina, in Sicilia! Nella nostra scuola troverete sicuramente il corso più adatto alle vostre esigenze 😊

Noi di BABILONIA siamo orgogliosi di offrire una gamma di corsi di lingua italiana che si adattano ai vostri orari e alle vostre esigenze di studio dell’italiano: dai corsi individuali e di gruppo, ai corsi intensivi e alla preparazione agli esami. Oltre ai corsi di lingua italiana, gestiamo un programma di attività culturali, in modo che possiate godervi al meglio il vostro soggiorno a Taormina, in Sicilia! Sarete immersi in una cultura unica e ricca di storia, circondati da alcuni dei panorami più belli d’Italia: la Baia di Naxos e l’Etna sullo sfondo!

Vi chiederete: “Perché dovrei scegliere la vostra scuola di italiano e non un’altra?”.

Ecco alcuni buoni motivi per farlo!

Scuola di lingua italiana di alta qualità dal 1992

BABILONIA è leader tra le scuole di lingua italiana in Italia dal 1992. Siamo infatti il più antico istituto di lingua italiana a gestione privata del Sud Italia. Operiamo con un sistema di garanzia della qualità completamente trasparente e siamo regolarmente ispezionati da agenzie di accreditamento nazionali e internazionali. Il nostro impegno per il successo dei nostri studenti e l’eccellenza del nostro personale ci hanno permesso di conquistare una reputazione a livello mondiale per l’offerta di una formazione di prim’ordine.

Location

La nostra scuola è ospitata in una villa storica chiamata Casa Silva, proprio nel centro della splendida Taormina, a soli 200 metri dal Teatro Greco. Avrete la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento linguistico unica in classi perfettamente predisposte per favorire l’insegnamento dell’italiano e, dopo le lezioni, di usufruire dei servizi di caffetteria e ristorazione offerti nel giardino mozzafiato. E… nelle belle giornate di sole, godetevi il nostro giardino anche come scenario delle lezioni. 😊

Città

Dove andare per imparare l’italiano se non nella bellissima Taormina, lontano da una città affollata e piena di smog, in un ambiente con più di 2.500 anni di storia, con un enorme patrimonio culturale e vicino al mare e alle spiagge?!
E, oltre al clima piacevole e mite del Sud Italia durante tutto l’anno, gli abitanti di Taormina vi accoglieranno sempre con una calda e divertente ospitalità.

Una vasta scelta di programmi di lingua e cultura italiana

Pensiamo che la lingua italiana non debba essere praticata solo all’interno delle aule, ma anche appresa attraverso esperienze di vita reale.

Se non volete semplicemente sedervi in classe ma avere anche la possibilità di godere di alcune indimenticabili attività sociali e culturali durante le quali immergervi nella lingua e nella cultura italiana, siete capitati nella scuola giusta!
Offriamo un programma sociale e culturale settimanale, con diverse attività gratuite per tutti gli studenti della scuola. Questo programma è già incluso nel prezzo del corso. Ma se volete aggiungere al vostro corso di lingua italiana qualche corso specifico, potete scegliere la vostra opzione migliore tra corsi di cucina, degustazioni di cibo e vino, immersioni subacquee, trekking, ceramica, e così via.

 

Qualità di insegnamento

A BABILONIA potete contare su un’assistenza calorosa e personale e su una solida esperienza accademica nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
La nostra reputazione di fornire corsi di italiano di alta qualità è il risultato della nostra dedizione a focalizzare il processo di apprendimento sulla comunicazione. Nella nostra scuola non imparerete semplicemente una serie di regole grammaticali senza senso, con noi imparerete a comunicare e a interagire realmente con i madrelingua italiani!

Domande e Risposte

Chi sono i vostri studenti?

I nostri studenti provengono da tutto il mondo, principalmente dall’Europa (Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Spagna, Svezia, Austria, ecc.), dal Nord America (Stati Uniti e Canada), dal Sud America (Argentina e Brasile), dal Giappone, dalla Russia e dall’Australia. Il mix di nazionalità favorisce l’interazione in italiano tra i nostri studenti come lingua comune.
La nostra scuola non è solo multiculturale, ma anche multiculturale. I nostri studenti hanno un’età compresa tra i 18 e gli oltre 75 anni. Le diverse età nelle nostre classi arricchiscono gli scambi culturali.
Uscirete dalla nostra scuola con molti più amici di quando siete arrivati e sicuramente con un’esperienza personale e culturale più ricca!

Siete la migliore scuola di italiano in Italia?

Non sappiamo se siamo la migliore scuola di italiano in Italia. Sarebbe arrogante per noi dirlo. Quello che sappiamo è che sicuramente siamo tra le scuole di lingua italiana più accreditate con riconoscimenti e accreditamenti nazionali e internazionali.

Tra i tanti, siamo stati votati come Star Italian language school da agenti internazionali specializzati nel settore degli studi all’estero. Anche l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università “Ca Foscari” di Venezia accreditano la nostra scuola. Abbiamo anche ricevuto il “Premio Cultura” dal Comune di Taormina.

Dovete tenere presente che essere una scuola di lingua italiana accreditata significa sottoporsi a ispezioni esterne gestite da enti terzi indipendenti, una garanzia di qualità per voi! Purtroppo la qualità costa… Tenetelo presente quando scegliete una scuola!

Com’è la lingua italiana in Sicilia?

Di tanto in tanto ci viene posta la seguente domanda: “Si parlerà in italiano o in siciliano?” o “Quale sarà la lingua parlata?”.

È essenziale rendersi conto che ogni regione (quasi ogni città) ha una propria “lingua locale” diversa in Italia. Per i linguisti, non esistono differenze linguistiche tra lingua e dialetto, ma una lingua è riconosciuta da tutti i parlanti di un determinato Paese e ha un carattere ufficiale, cosa che viene negata al dialetto, che è limitato a una specifica area geografica.

C’è quindi una “lingua locale” nel Veneto, e un’altra nella regione lombarda, e un’altra nella regione ligure, o in Sardegna, o in Puglia, o in Campania, in Calabria e persino in Toscana, conosciuta in tutto il mondo come la culla della lingua italiana. E ce n’è una anche in Sicilia. Ogni “lingua locale” (dialetto) è quasi del tutto incomprensibile per chi vive in altre regioni italiane.

L’italiano standard è in qualche modo una “lingua giovane” se si considera il numero di persone che sono cresciute con esso come lingua madre. La nascita dell’italiano standard come lingua comunemente parlata in tutta Italia può essere datata dopo la prima guerra mondiale e in particolare dopo la diffusione di mezzi di comunicazione come la radio e la televisione.

L’italiano standard veniva già insegnato e appreso nel nostro sistema educativo nazionale, nelle nostre scuole elementari, fin dall’unità d’Italia nel 1861, ma purtroppo solo una piccola minoranza di bambini poteva frequentare le scuole: i figli dell’aristocrazia. Tutti gli altri continuavano a crescere nella povertà e… nei dialetti.

E questa è un’altra questione importante da tenere in considerazione: l’uso dei dialetti dipende molto dalle condizioni sociali e dall’ambiente sociale, sia che si considerino le città sia che si considerino le zone rurali, e dipende anche (oggi) dall’età dei parlanti. Tutti questi fattori influenzano l’uso del dialetto.

La verità è quindi un’altra: in Italia, tutti noi nasciamo, cresciamo e viviamo in una sorta di bilinguismo. Da un lato, tutti noi studiamo e usiamo comunemente l’italiano standard. Dall’altro, impariamo i nostri diversi dialetti “per strada”, mentre viviamo.

Ed ecco una seconda verità assoluta: le lingue locali (i dialetti) si parlano solo tra gli stessi abitanti del luogo! Nessuno si rivolgerebbe a qualcuno di un’altra regione italiana o a uno straniero nella lingua locale!

Quindi non abbiate paura quando scegliete una scuola di italiano in Italia! In tutte le scuole vi verrà insegnato un ottimo italiano standard e ovunque gli italiani si rivolgeranno a voi in un ottimo italiano standard. Può capitare che, vivendo per strada, possiate imparare qualche parola siciliana in Sicilia, qualche parola veneta in Veneto, qualche parola romana a Roma. I dialetti esprimono al meglio la cultura locale e oggi sono usati soprattutto per scherzare. Divertitevi allora!

 

Posso imparare l’italiano anche online con voi?

Assolutamente sì! Puoi imparare l’italiano online con noi, comodamente seduto nel tuo salotto di casa! Consulta i nostri corsi di italiano online!

La nostra scuola di italiano in pillole

Numero massimo studenti in classe: 10 (12 da metà Maggio a metà Ottobre)

Numero totale di aule: 9

Numero di livelli: 7, secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue

Età minima degli studenti: 17

Età massima: Non ci sono limiti di età

Età media: 21 – 65

Classi per principianti assoluti: Sì, secondo il calendario

Programmi Junior: su richiesta

Numero totale di studenti – alta stagione: 65-100 studenti

Numero totale di studenti – bassa stagione: 10 – 25 studenti

Giardino: Sì, 1000 mq a disposizione dei nostri studenti

Internet access & WI-Fi area : Sì, gratuiti

TV, DVD, stereo, video:

Biblioteca per studenti:

Bar & Ristorante:

Welcome bag:

Aria condizionata e riscaldamenti in classe:

Carta Studente per sconti in città: