Dal 1992, il Centro di lingua e cultura italiana Babilonia si occupa di insegnamento dell’italiano LS e L2.

STANDARD DI QUALITA’ NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO PER STRANIERI

La nostra scuola di italiano per stranieri è accreditata e riconosciuta da differenti “enti terzi” che hanno ispezionato e certificato l’affidabilità e la professionalità della nostra struttura e dei nostri insegnanti.

Tutti i nostri insegnanti, oltre ad essere laureati, hanno conseguito la Certificazione in “Didattica dell’italiano lingua straniera” di secondo livello (DILS II) dell’Università per Stranieri di Perugia.

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri. Molti dei nostri insegnanti hanno anche conseguito il DITALS dell’Università per Stranieri di Siena e alcuni il Master Universitario ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in Progettazione avanzata nell’nsegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri.

Potete starne certi: sappiamo quello che facciamo!

I nostri corsi sono strutturati per essere conformi agli standard europei fissati dal Consiglio d’Europa e in particolare al QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e dall’ALTE.

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale). Leggi qui per saperne di più sul QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Presso la nostra scuola, per meglio rispondere alle esigenze dei nostri studenti e offrire classi corrette per le differenti competenze linguistiche, i livelli del programma dei nostri corsi di italiano sono divisi in:

Principianti Assoluti

  • A1 pre-elementare
  • A1 elementare
  • A2 pre-intermedio
  • A2 pre-intermedio +
  • B1 intermedio
  • B1 intermedio +
  • B2 superiore
  • B2 superiore +
  • C1 avanzato
  • C2 avanzato

Questo è il calendario tipico delle lezioni ogni giorno:

08:30 – 09:25Lezioni private
09:30 – 11:00Corsi di gruppo: sessione di approccio globale
11:00 – 11:30Coffee break
11:30 – 13:00Corsi di gruppo: sessione di approccio analitico
13:00 – 14:00Pausa pranzo
14:00 – 14:55Lezioni private e corsi intensivi o di cultura o extra
15:00 – 15:55Lezioni private e corsi intensivi o di cultura o extra

*Questo calendario può variare in base alle esigenze organizzative della scuola.
In rare occasioni (ad esempio in alta stagione) le lezioni di gruppo possono essere programmate nel pomeriggio (14:00 – 15:30 / 16:00 – 17:30).

DURATA DEL CORSO E TEST D’INGRESSO

Gli studenti possono iscriversi a un corso per un certo numero di settimane, a seconda della loro disponibilità di tempo e del loro interesse. Il primo giorno del corso, lo studente deve sostenere un test di ingresso (scritto e orale), in base al quale entrerà in una classe del livello appropriato.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico è costituito da testi autentici (giornali, articoli di riviste, dialoghi di film, radio, cinema, TV, lettere, ecc.) e da materiale proprio prodotto dagli insegnanti di Babilonia. L’andamento dell’apprendimento e l’analisi dei processi di acquisizione degli studenti sono costantemente monitorati dagli insegnanti durante un incontro didattico settimanale in cui i docenti condividono quanto avvenuto nelle classi, le attività e gli esercizi didattici svolti, al fine di garantire a ogni studente un corretto sviluppo delle fasi di apprendimento e di acquisizione, e un livello adeguato alle proprie competenze linguistiche.

IN CLASSE

Il numero massimo di studenti per classe è di 12 unità, ma il numero medio è di 4-6 studenti per classe. Questo numero ridotto di studenti favorisce la comunicazione attiva e lo sviluppo da parte degli studenti e offre a ciascuno di essi maggiori opportunità di essere protagonista in classe.

ROTAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Durante il corso è prevista una rotazione settimanale degli insegnanti per dare agli studenti l’opportunità di ascoltare voci, ritmi e intonazioni diverse e di interagire con personalità e stili differenti nel corso del loro apprendimento linguistico.